Modulo lingua

Ripresa storica del Transatlantico REX all'arrivo a New York cityIl capostipite della SCAM T.P.E. S.r.l. - Cav. Lallo TorrielliIl Cav. Lallo Torrielli agli albori durante il montaggio di una torre evaporativa tipo TACTorre Evaporativa SCAM S.p.A. per Franco TOSI S.p.A.Torre Evaporativa SCAM S.p.A. per FERRERO S.p.A.Il P.I. Daniele Torrielli agli albori durante le fasi di montaggio di una torre evaporativa del tipo FACSeconda generazione l'A.D. - Dott. Davide TorrielliSeconda generazione il Direttore Vendite - P.I. Daniele TorrielliRipresa storica di una torre a tiraggio naturale SCAM S.p.A.Evaporatore Multiflash SCAM S.p.A.Evaporatore SCAM S.p.A.Torre Evaporativa con tecnologia U.S.A. Tower TechTorre Evaporativa SCAM S.p.A. a tiraggio naturale presso una raffineriaTorri evaporative SOCIETE DE CONDENSATION ET APPLICATION MECANIQUETorre Evaporativa a tiraggio naturale per lo stabilimento Michelin di TorinoTorre evaporativa SCAM S.p.A. ormai in funzione da 30 anni presso lo stabilimento FIAT MirafioriRipresa storica dello stabilimento FIAT Mirafiori al quale siamo storicamente legatiTarga storica della centrale a ciclo combinato da 120 MW equipaggiata con torri SCAM S.p.A.Plastico della centrale a ciclo combinato da 120 MW equipaggiata con torri SCAM S.p.A.

LA NOSTRA STORIA

Nel 1930 viene disputato il primo mondiale di calcio in Uruguay. Al Capone viene arrestato. Viene scoperto il pianeta Plutone.

 

Nasce a Torino la SCAM S.p.A. come emanazione della SCAM S.A. Societe’ de Condensation et Application Mecanique di Parigi. Oltre alla vocazione per l’ingegneria applicata alla termotecnica industriale per la progettazione e fornitura di evaporatori a fascio tubiero e successivamente multiflash che hanno equipaggiato i grandi transatlantici fra le quali Andrea Doria, Michelangelo, Raffaello in precedenza ha equipaggiato ecoscandagli per navi militari e civili; i sommergibili e la corazzata REX ne sono stati gli l’esempi più significativi.

 

Nascevano altresì, oltre agli evaporatori, gli ausiliari del ciclo termotecnico quali degassatori, eiettori, termocompressori, condensatori, scambiatori di calore, pompe del vuoto, filtri d’aria ed acqua e... Torri refrigeranti.

 

Negli anni 50, la prima generazione della famiglia TORRIELLI iniziava il rapporto con la SCAM S.p.A. dedicandosi particolarmente alle Torri Refrigeranti d’Acqua Evaporative, acquisendo esperienza, ”partendo dal basso”, sia per quanto ha riguardato la progettazione che la realizzazione in campo, in quanto le torri del tempo erano dedicate ai grandi complessi petrolchimici e derivati ed avevano, conseguentemente, dimensioni considerevoli. Le strutture in c.a. erano praticamente d’obbligo. E’ di quegli anni l’acquisizione della licenza per la progettazione e costruzione di TORRI REFRIGERANTI A TIRAGGIO NATURALE e profilo iperbolico, acquisita dalla Mouchel & Partner di Londra. Installate fra l’altro presso complessi petrolchimici del tempo tra le quali ANIC, SAROM, GARRONE, MEDITERRANEA, VETROCOKE; Siderurgiche: DALMINE, ITALSIDER; centrali geotermiche: ENEL LARDERELLO; pneumatici: PIRELLI ecc.

 

La latitudine dell’Italia (con una temperatura al bulbo umido sfavorevole per questo tipo di torri), unito all’alto costo delle opere civili, non ha consentito un grande sviluppo di queste torri, favorendo quelle a tiraggio meccanico.

 

Negli anni 80 la prima generazione della famiglia, si dedicava alle torri evaporative in modo indipendente, erano gli anni in cui gli ammortamenti degli impianti industriali venivano ridotti in quanto lo sviluppo sempre più veloce della tecnologia, unitamente alla necessità di installare torri sempre più dedicate ai vari impianti, richiedevano torri più compatte, che non necessitassero di permessi, con spazi che potessero essere nuovamente sfruttati al termine della loro vita utile, in modo polivalente. Si sviluppavano prepotentemente le TORRI PACKAGE.

 

Negli anni 90 la seconda generazione della famiglia costituita dai due figli del capostipite, entrarono nel settore, parallelamente all’acquisizione di esperienza, via via sempre maggiori responsabilità. Direzione Generale e Responsabilità del settore ventilazione il cui sviluppo era stato deciso qualche anno prima allo scopo di poter disporre di ventilatori propri anche per le torri di propria produzione queste esperienze sono state i trampolini di lancio per lo sviluppo successivo.

 

Negli anni 2000, il nuovo secolo ha portato, per il primo quinquennio, sviluppo del mercato, entrando in settori commerciali diversi dal tradizionale. Nel secondo quinquennio, acquisendo il settore torri refrigeranti dalla SCAM S.p.A. è nata la SCAM T.P.E. Towers Package Equipment S.r.l. Sotto l’impulso della seconda generazione l’azienda si è sviluppata sensibilmente, dotandosi di un organico giovane e dinamico, acquisendo licenze per tecnologie d’avanguardia quali accordi di licenza con la Tower Tech di Oklahoma City USA, detentrice di brevetti per la realizzazione di torri a tiraggio forzato diretto, caratterizzate da una tecnologia meravigliosa, unica al mondo.

 

La partecipazione nell’azionariato della società di un socio ”forte” come la SPIG HOLDING S.p.A. di Milano ha completato il quadro di crescita in modo esponenziale 

 

Oggi, la SCAM T.P.E. S.r.l. ha ulteriormente espanso il proprio e tradizionale settore merceologico progettando e realizzando ogni tipologia di torre  package con qualsiasi tipo di materiale; che possono arrivare ad avere dimensioni considerevoli e Sistemi di pompaggio, trattamenti acqua, sistemi a ricupero di energia, silenziamenti anche di torri esistenti, revamping, impianti completi, servizi after-market e noleggi, sono in pieno e costante sviluppo. Sono evidentemente necessarie nuove risorse. E’ passato molto tempo però, grazie al ns. entusiasmo ed alla passione per il ns. Lavoro, non siamo stanchi. Occorrono però prospettive nuove. La terza generazione della famiglia TORRIELLI sta studiando... per ora stiamo insegnando loro onestà e correttezza: li stiamo aspettando!