Modulo lingua

Progettazione delle torri refrigerantiTorri di raffreddamento serie TASPannello Sandwich in FRPUgello di spruzzamentoDistribuzione a rosa quadraMotore elettrico trifase SCAM T.P.E. S.r.l.Sistema SCAM-SHIELDVentilatore assiale SCAMAIRSXMotore-Ventilatore assiale SCAMAIRSXQualità di distribuzione con ugelli rotanti

TECNOLOGIA E SETTORI DI UTILIZZO

SCAM T.P.E. S.r.l. è un’azienda, attiva nella realizzazione di torri di raffreddamento a circuito aperto sin dal 1950 per impianti civili e industriali, che vanta una lunga esperienza nella refrigerazione industriale volta a società di progettazione, produzione e installazione in tutti i settori quali:

  • - sederurgici
  • - alimentari
  • - di generazione energia
  • - oil & gas
  • - di lavorazione e manifattura materie plastiche
  • - farmaceutici
  • - di lavorazione e manifattura vetro
  • - tessili
  • - di incenerimento rifiuti solidi
  • - di condizionamento civile
  • - di innevamento programmato

SCAM T.P.E. S.r.l. realizza i propri prodotti con componenti di alta qualità e con le tecnologie più avanzate del settore grazie anche alla solida esperienza della SPIG HOLDING SpA, di cui SCAM T.P.E. S.r.l. è partecipata, la quale investe energie e risorse nella ricerca e nello sviluppo ogni anno. Grazie al supporto della tecnologia SPIG, SCAM T.P.E. S.r.l. ha modo di avvalersi di un programma informatico avanzato di calcolo per la progettazione delle torri refrigeranti e dei suoi componenti.

Questo crescente dinamismo e il miglioramento dei propri prodotti ha portato SCAM T.P.E. S.r.l. verso lo sviluppo di tecnologie efficienti e innovative da applicare sulle torri di raffreddamento, dei quali si illustrano di seguito alcuni particolari.

 

TORRI REFRIGERANTI SERIE TAS-TASF

Ogni torre refrigerante SCAM T.P.E. S.r.l. è caratterizzata da una struttura interna portante e un tamponamento laterale. SCAM T.P.E. S.r.l. ha sviluppato la nuova serie TAS di torri refrigeranti, da proporre alla propria clientela, che presenta pareti in vetroresina in pannelli sandwich coibentati dallo spessore di 22 mm, che migliorano l’insonorizzare della torre oltre ad assicurare un eccellente effetto estetico e una durevole resistenza alla corrosione di agenti esterni nel tempo. Su richiesta le torri TAS possono essere dotate di portelloni amovibili di grandi dimensioni, apribili a mano dall’operatore per effettuare una manutenzione ordinaria e straordinaria interna della torre con maggiore facilità (sostituzione agevole anche del riempimento).

Un ultimo ritrovato della tecnica è il ciclo protettivo SCAM/DURABONDHYB, che viene applicato (per la serie TASF), in alternativa allo SCAMBOND/HYB alla zincatura a caldo, alle superfici interne del bacino di raccolta acqua della torre refrigerante e consiste in un rivestimento di tre strati sovrapposti di vetroresina depositata e termoindurita sulla lamiera lavorata e sabbiata, che garantisce un’eccellente resistenza alla corrosione nel tempo, pur mantenendo la robustezza della struttura di supporto in acciaio.

Il processo di miglioramento continuo delle torri refrigeranti SCAM T.P.E. ha portato allo sviluppo del rivestimento plastico interno SCAM/SHIELD, un foglio termoplastico che ricopre le pareti interne del corpo torre, avvolgendo gli elementi della dispersione e assicurando molteplici benefici, quali:

  • - la riduzione del fenomeno “by-pass on wall” dell’acqua spruzzata con il conseguente aumento di efficienza refrigerante della torre;
  • - l’eliminazione di eventuali perdite di acqua dalle pareti della torre;
  • - il completo isolamento del circuito idraulico dal contatto con la struttura in acciaio zincato della torre.

In particolare, quest’ultimo vantaggio unito alla possibilità di prevedere il ciclo protettivo SCAM/DURABONDHYB in vasca (tre strati di vetroresina a protezione del bacino metallico), rendono le ns. torri paragonabili a quelle in vetroresina, ma si conserva l’indiscutibile vantaggio di una struttura di supporto in acciaio solida e resistente.

 

SISTEMA DI DISTRIBUZIONE ACQUA

All’ interno della sezione superiore di una torre evaporativa SCAM T.P.E. S.r.l. è collocato il sistema di distribuzione, composto da una tubazione principale connessa a tubazioni secondarie sulle quali sono alloggiati gli ugelli dinamici di spruzzamento acqua ad alta efficienza di tipo ECO in polipropilene in grado di formare una rosa a sezione quadrata per rendere uniforme la bagnatura del riempimento sottostante.

Questo innovativo ugello distributore è stato progettato per raggiungere i seguenti principali obiettivi:

  • - Elevata ed efficiente distribuzione di tipo quadro dell’ acqua (approssimativamente 1 m2) in modo da evitare ogni eventuale sovrapposizione tra i flussi degli ugelli sulla stessa superficie di dispersione;
  • - Carico idraulico uniformemente distribuito per evitare ogni bypass di aria dove il carico sia più ridotto e del fenomeno “by-pass on walls” dell’acqua;
  • - Ridotta distanza tra ugelli e riempiemnto allo scopo di ridurre l’altezza di pompaggio;
  • - Bassa pressione di utilizzo allo scopo di ridurre l’ altezza di pompaggio (0,3 - 0,5 barg) con notevole risparmio energetico di pompaggio dell’acqua;
  • - Superficie autopulente attraverso l’elica idraulica dedicata;
  • - Antintasamento dell’ugello in polipropilene anche in caso di acqua sporca ad alta temperatura. L’ugello viene fornito completo di adattatore facilmente smontabile per semplificare le operazioni di manutenzione.

 

MOTORI ELETTRICI SCAM T.P.E.

Nella realizzazione delle proprie torri SCAM T.P.E. S.r.l. ha sposato il sistema a trasmissione diretta del gruppo ventilante (motore-ventilatore), evitando l’uso di cinghie e pulegge che sono usualmente caratterizzate da un’alta frequenza periodica di sostituzione per usura, oltre che da un’elevata rumorosità. I ventilatori sono calettati direttamente sull’albero veloce del motore per mezzo di un mozzo di serraggio; questo accorgimento minimizza i consumi energetici e gli interventi manutentivi con un vantaggioso risparmio economico.

I motori SCAM T.P.E. S.r.l. risiedono dentro il diffusore della torre riducendo così l’impatto sonoro, ma vengono esposti ad un’atmosfera satura di umidità. Per contrastare tale problematica SCAM T.P.E. S.r.l. ha elaborato negli anni, una specifica dedicata “SCAM/SPMS”, e, su questa base, modifica tutti i motori in dotazione sulle torri a trasmissione diretta. Gli interventi sono parte del know-how aziendale e rendono il componente motore affidabile, sicuro e soggetto a bassissima manutenzione, con le seguenti migliorie:

  • - miglioramento della protezione con tropicalizzazione,
  • - manutenzione assente per i primi 5 anni (cuscinetti lubrificati “for life”) sul gruppo moto-ventilante;
  • - miglioramento delle tenute,
  • - sigillatura con materiali speciali  di alcune parti esposte,
  • - sostituzione di bulloneria,
  • - eliminazione della morsettiera,
  • - miglior ciclo di verniciatura,
  • - sostituzione dei cuscinetti con tipo ottimizzato di alta qualità tipo 2RSC3 con tenuta stagna lubrificati a vita,
  • - adozione di scaldiglie anticondensa,
  • - a discrezione eliminazione della ventola di raffreddamento.

 

UNITA’ DI VENTILAZIONE

Per le proprie torri refrigeranti SCAM T.P.E. S.r.l. propone gruppi ventilanti assiali a tiraggio indotto caratterizzati da soluzioni a girante multi-pala ad alta efficienza, di derivazione aereonautica “NACA”, a profilo asimmetrico, equilibrati con il sistema “PALA MASTER”. La solida esperienza di SCAM T.P.E. S.r.l. nello studio aeraulico e fonico delle girante ha reso possibile l’ingegnerizzazione e l’uso, in taluni casi con stringenti limiti acustici, di un nuovo tipo di ventilatore assiale SCAMAIR/SX. Questa girante ha pale con profilo ad “orecchio di elefante” in vetroresina e mozzo in acciaio zincato in grado di performare adeguatamente con bassissime emissioni acustiche.

L’ottimizzazione del consumo energetico del gruppo ventilante è garantito sia dalla scelta della girante sia dall’impiego del diffusore tronco-piramidale, che incanala l’aria in uscita dalla torre e diminuisce le perdite carico aerauliche, determinando un minor consumo elettrico del motore.

 

ESECUZIONI SPECIALI

Ogni proposta SCAM T.P.E. S.r.l. viene customizzata sulle richieste del cliente, che vengono approfondite sin dalle prime fasi di progetto e sviluppate dai ns. uffici tecnico e commerciale per soddisfare al meglio qualsiasi esigenza progettuale sulle torri refrigeranti d’acqua. Sono disponibili quindi le seguenti varianti per la serie TAX, TAZ, TAW, TAY: torri con struttura e pannellatura completamente in acciaio inox (304 o 316 a seconda delle esigenze) laddove le caratteristiche del progetto rendessero indispensabile l’impiego di metallurgie altamente resistenti alla corrosione.